GLI EFFETTI SPECIALI

elemento grafico blu per il titolo degli effetti speciali
elemento grafico rosso per il titolo degli effetti speciali

Jim Henson

Ti trovi nella sezione “I protagonisti dell’effetto speciale”

PRENOTALO ORA!

PRENOTALO ORA!

PROMOZIONE

Kermit La Rana

PRENOTALO ORA!

PRENOTALO ORA!

PROMOZIONE

Banner del libro “Storia degli effetti speciali” - Giovanni Toro
Banner del libro “Storia degli effetti speciali” - Giovanni Toro

J

‍im ‍Hensonè ‍un ‍regista, ‍sceneggiatore, ‍burattinaio, ‍inventore ‍a ‍più ‍livelli ‍(è ‍stato ‍anche ‍un ‍animatore ‍e ‍un ‍cartoonist). ‍Nasce ‍il ‍24 ‍settembre ‍del ‍1936 ‍a ‍Greenville ‍negli ‍Stati ‍Uniti. ‍Inizia ‍ad ‍appassionarsi ‍a ‍quello ‍che ‍poi ‍sarà ‍la ‍sua ‍vita ‍lavorativa ‍già ‍durante ‍l’adolescenza ‍quando, ‍alla ‍fine ‍degli ‍anni ‍Quaranta, ‍vede ‍in ‍televisione ‍i ‍primi ‍spettacoli ‍realizzati ‍con ‍i ‍pupazzi ‍di ‍Burr ‍Tillstrom ‍e ‍Cora ‍Baird.

‍La ‍televisione ‍lo ‍porta ‍in ‍quel ‍mondo ‍incantato ‍dove ‍pupazzi ‍di ‍legno ‍prendono ‍vita ‍e ‍fatalmente ‍ne ‍rimane ‍affascinato. ‍Inizia ‍così ‍a ‍sviluppare ‍i ‍suoi ‍primi ‍pupazzi ‍già ‍a ‍scuola ‍lavorando ‍per ‍la ‍WTOP-TV, ‍una ‍stazione ‍televisiva ‍per ‍studenti, ‍nello ‍show ‍televisivo ‍The ‍Junior ‍Morning ‍Show. ‍Successivamente ‍realizza ‍il ‍suo ‍primo ‍spettacolo ‍televisivo ‍intitolato ‍Sam ‍and ‍Friends ‍dove ‍si ‍intravedono ‍le ‍basi ‍dei ‍suoi ‍futuri ‍successi. ‍Si ‍trattava ‍di ‍uno ‍show ‍di ‍circa ‍5 ‍minuti, ‍elaborato ‍per ‍la ‍stazione ‍televisiva ‍WRC-TV, ‍in ‍cui ‍vede ‍la ‍luce, ‍anche ‍se ‍in ‍maniera ‍embrionale, ‍uno ‍dei ‍suoi ‍personaggi ‍più ‍famosi: ‍Kermit ‍La ‍Rana.

La nascita di Kermit la rana

La nascita di Kermit La Rana

Un frame dello show Sam and Friend

Un frame dello show SAM AND FRIENDS

Lo show va avanti dal 1955 fino al 1961 e ottiene un discreto successo. Dopo il diploma si iscrive all’Università del Maryland per seguire il corso di Economia domestica, laureandosi nel 1960. Henson conosce proprio in questo corso alcuni creatori di burattini che lo introducono nell’arte della creazione e della tessitura fornendogli parecchie nozioni che lui farà sue e che rielaborerà con successo nelle sue prime creature. Ancor prima però, nel 1958, mette in piedi la sua Muppets Inc. che diventerà subito dopo la The Jim Henson Company occupandosi da subito di video pubblicitari.

‍In ‍principio ‍Kermit ‍La ‍Rana ‍non ‍doveva ‍essere ‍una ‍rana ‍ma ‍una…lucertola! ‍La ‍prima ‍versione ‍di ‍Kermit ‍fu ‍realizzata ‍da ‍Henson ‍con ‍un ‍cappotto ‍della ‍madre ‍e ‍una ‍pallina ‍da ‍ping-pong. ‍Come ‍sempre ‍ha ‍dichiarato ‍Jim: ‍“Kermit ‍può ‍dire ‍cose ‍che ‍io ‍non ‍posso ‍dire”. ‍Il ‍personaggio ‍di ‍Kermit ‍la ‍Rana ‍divenne ‍talmente ‍famoso ‍che ‍ha ‍successivamente  incarnato ‍il ‍logo ‍della ‍Jim ‍Henson ‍Company. ‍Ha ‍ottenuto ‍anche  per ‍una ‍stella ‍sulla ‍Hollywood ‍Walk ‍of ‍Fame.

Henson capisce che con i suoi pupazzi può mettere in scena qualsiasi argomentazione e interpretazione, trasformando degli oggetti inanimati in qualcosa di vivo e di reale. La sua ricerca fa passi avanti proprio in questo senso, modificando lo stato dell’arte di allora.  Decide infatti di costruire non più dei pupazzi in legno ma in gomma piuma per differenziarne le forme e rendere i burattini più espressivi; studia i movimenti e le battute per una migliore recitazione; elimina le corde che la tradizione usava per il movimento degli stessi, sostituendole con delle stecche attaccate agli arti che permettevano una migliore manovra e quindi una più efficace posa espressiva degli stessi personaggi; sincronizzava l’apertura della bocca secondo il tipo di suono che il personaggio emetteva, non più quindi un’apertura “a casaccio”; inventò diverse soluzioni per fare in modo che i suoi personaggi potessero “vivere di vita propria” quindi apparentemente slegati dall’animatore umano (in una scena Kermit va in bicicletta); stabilisce che le forme e i caratteri dei pupazzi devono adesso riflettere la loro personalità e migliora lo spazio di presentazione delle animazioni.

I riflettori sul suo lavoro arrivano quando Henson realizza Sesame Street, un programma didattico espressamente rivolto ai piccoli telespettatori in cui una folta schiera di pupazzi dai caratteri più svariati, si combinano tra loro in situazioni umoristiche e riprese in live action con l’obiettivo di insegnare qualcosa. Lo show va avanti dal 1969 fino al 1990 e fa la storia della televisione americana. Si tratta innanzitutto di uno show innovativo perché di fatto crea un modello di edutainment (intrattenimento educativo) mai visto prima. Inoltre, la sua creazione vede la collaborazione attenta di scrittori, produttori, educatori e ricercatori a più livelli (psicologi e formatori) che lavorano in simbiosi per la realizzazione dello show. Un modo di lavorare che verrà sdoganato come un modello lavorativo ben preciso che prenderà il nome di CTW Model (Children Television Workshop).    









I "ragazzi" di Sesame Street

I "ragazzi" di SESAME STREET

Jim Henson con il personaggio Ernie

Jim Henson con il personaggio Ernie

In questo show, Jim Henson da sfogo alla sua creatività creando centinaia di soggetti. Allo spettacolo si presenteranno anche alcuni personaggi che rivedremo poi nei Muppet, tra cui Oscar il brontolone, Bert ed Ernie, Cookie Monster e Big Bird.  

Sesame Street è per Henson un momento chiarificatore del suo lavoro. Decide infatti proprio con questo lavoro, lungo e duraturo, di lasciare la pubblicità e di dedicarsi allo sviluppo dei suoi personaggi per raccontare delle storie diverse. Così, da questa esperienza nascono i Muppet, uno show seguitissimo al punto di declinarsi anche in diverse pellicole per il grande schermo il cui capostipite è The Muppet Movie del 1979 (conosciuto in Italia come  “Tutti a Hollywood con i Muppet” o “Ecco il film dei Muppet”). Qui i personaggi come Miss Piggy, Gonzo e Fozzie, non per ultimo La Rana Kermit, ma anche Oscar il brontolone e così via, entrano nell’immaginario collettivo diventando interpreti di storie paradossali e surreali ma anche specchio della società americana del tempo. 







Il poster del primo film dei Muppet

Il poster del film

Nel 1979, George Lucas, suo caro amico, voleva che Henson animasse il pupazzo di Yoda nel film L’impero colpisce ancora (Usa, 1980) ma questi non se la sentì di farlo, così fu Frank Oz ad occuparsi del Gran Maestro del Consiglio Jedi.

Lo sviluppo dei personaggi dei Muppet va di pari passo con le tecniche inventate e applicate da Henson e dai suoi reparti (nel frattempo nasce la Jim Henson's Creature Shop, la Jim Henson Pictures, la Hit Entertainment e molte altre ramificazioni della casa madre, dove ci si occupa di tutti gli aspetti della creazione dei personaggi e della produzione e distribuzione dei suoi lavori). 




Una foto promozionale per il film Labyrinth

Una foto promozionale per il film LABYRINTH

Una fase della lavorazione di Labyrinth

Una fase della lavorazione di LABYRINTH

L’animatronica diventa parte integrante nella costruzione dei personaggi che in parte abbandonano la “mano”, energia animatrice dei suoi pupazzi, per riempirsi di cavi, sensori e pistoni in grado di donare nuove espressioni, sempre più vicine alle emozioni umane. Con l’Henson Performance Control System, i reparti di Henson mettono in piedi un impianto in grado di mostrare nei suoi personaggi, espressioni e movimenti realistici, che toccano l’apice nell’animazione dei pupazzi.

Henson rinnova ancora l’arte dei burattini con i film Labyrinth e  Dark Crystal dove si raggiungono altissimi livelli di qualità e fattura. Tutti i personaggi sono mossi da animatori a loro dedicati. Alcuni li pilotano a distanza, altri li indossano mentre diversi prestano i loro arti per muovere teste, braccia, gambe. Nelle due pellicole, si fa uso di moltissimi effetti speciali come set espansi in post-produzione, chroma key, modellini e così via. Per fare in modo che i personaggi si muovano in un mondo tridimensionale, Henson costruisce i suoi set con dei pavimenti vuoti a scomparsa, in modo da poter sistemare animatori, tecnici, cavi e quant’altro serva alle animazioni dei pupazzi. Lo sforzo è immane ma i risultati sono pregevoli e le due pellicole diventano un cult di genere.





Jim Henson con uno dei personaggi di 
Dark Crystal a Londra: Aughra

Jim Henson con uno dei personaggi di 

DARK CRYSTAL a Londra: Aughra

La rivista Muppet con Henry Winkler
La rivista Muppet con Olivia Newton John

La rivista dei Muppet con attori e personaggi famosi

(a sinistra Henry Winkler “Fonzie”, a destra Olivia Newton John)

L’anno seguente Henson appare in The Jim Henson Hour, un programma contenitore introduttivo agli show della serata. All’interno prendono vita alcuni mini-film, siparietti con la sempre presente Kermit La Rana e diversi dietro le quinte sulle produzioni dei Muppet. Insieme a Henson, è presente nel programma un leone bianco, chiamato Thought Lion (il leone pensieroso) che viene animato a distanza tramite un sistema pilotato da un computer.

Nel 1989 entra in affari con la Disney con un contratto da 150 milioni di dollari. La sua speranza è quella di potersi dedicare attivamente e creativamente alle sue fantasie sapendo di avere un colosso alle spalle in grado di gestire il lato finanziario delle produzioni. Purtroppo, dopo aver finito l’ennesimo lavoro sui Muppet, uno speciale televisivo intitolato The Muppets at Walt Disney World, si ammala di influenza e muore per complicanze polmonari il 16 maggio 1990, all'età di 53 anni.


Jim Henson è da tutti ricordato come il papà dei Muppet ma è di fatto considerato uno dei più grandi artisti innovatori della televisione americana.

La rivista Life ricorda la scomparsa di Jim Henson 
con uno dei suoi personaggi forse più cari

La rivista Life ricorda la scomparsa di Jim Henson 

con uno dei suoi personaggi più cari

PROMOZIONE

PROMOZIONE

Cerca qui altri argomenti che possono interessarti!


APPROFONDISCI I TEMI DELL’ ARTICOLO

CON I PRODOTTI AMAZON E SOSTIENI IL SITO!

JIM HENSON

LABYRINTH

THE DARK CRYSTAL

Amazon promo: Jim Henson
Amazon promo: Labyrinth
Amazon promo: The Dark Crystal

I MUPPETS

SESAME STREET

DISNEY WORLD

Amazon promo: I Muppets
Amazon promo: Sesame Street
Amazon promo: Disney World
Logo "Gli Effetti Speciali" - il logo del sito sugli effetti speciali www.glieffettispeciali.it

Benvenuti su "Gli Effetti Speciali.it”, sito dedicato alle tecniche, alla storia degli effetti speciali, agli artisti e ai personaggi 

che hanno trasformato la narrazione cinematografica e televisiva in qualcosa di magico e immaginifico. Buona navigazione!


Le immagini, i video e le animazioni presenti, sono di proprietà dei rispettivi autori  

o detentori dei diritti e vengono utilizzati solo a fini divulgati e/o didattici.

Il sito “Gli Effetti Speciali” non è un periodico e quindi non rappresenta una pubblicazione con cadenza regolare. 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione di contenuti o testi è SEVERAMENTE vietata.

Grafica/Web Design/Contenuti: Giovanni Toro - Copyright © 2017-2019

Contattaci | Pagina Facebook | Twitter | Privacy


PROUDLY MADE WITH SPARKLE

Logo Sparkle - il software con il quale è stato realizzato questo sito