GLI EFFETTI SPECIALI

La tua guida definitiva al mondo degli effetti speciali. Come hanno cambiato le narrazioni cinematografiche e televisive

Banner del calendario degli effetti speciali 2020

DIZIONARIO FX

I termini tecnici più utilizzati nel mondo degli effetti speciali

Il mondo del cinema e nello specifico degli effetti speciali è pervaso da termini che indicano determinate modalità di lavoro per ottenere un certo risultato. In questa pagina si prendono in considerazione alcuni tra i termini più usati per darvi la possibilità di seguire gli articoli del sito (e i post sulla pagina Facebook) comprendendo così cosa si nasconde dietro l’effetto speciale. Nell’elenco troverete tutti i termini, sia quelli italiani che inglesi. Si è preferito però legare sempre il termine italiano a quello originale, e lì spiegarlo, perché a nostro modo di vedere alcuni di essi, se tradotti in italiano, non rendono molto bene.

A

B

C

D

E

F

Fermo macchina

Guarda “Stop Trick”

G

H

I

J

K

L

M

Matte

Il Matte è una qualsiasi copertura scura (mascherino) con forme ben precise che viene posizionata all’interno di uno strumento apposito chiamato “Matte Box”. La copertura evita che un determinato punto della pellicola (o del sensore, nel caso delle moderne videocamere) venga utilizzato. La parte non coperta della pellicola sarà esposta e quindi registrata mentre quella protetta dalla copertura non sarà usata e potrà essere registrata successivamente grazie all’uso di una contro copertura (contro.mascherino). In questo modo è possibile ad esempio realizzare delle inquadrature dove un attore recita con se stesso o inserire degli elementi ripresi dopo o ancora creare complessi giochi di composizione utilizzando più elementi per ricreare qualcosa di completamente diverso. 

Matte del film Airport 1977
Composizione finale senza matte del film Airport 1977

A sinistra la ripresa con Matte (la macchia di colore nero). A destra la sequenza con il matte sostituito dalla ripresa del modellino dell’aereo che emerge dagli abissi  (immagini tratte dal film Airport 1977 (Usa, 1977)

Matte Shot

Ripresa che si realizza con il Matte. Guarda “Matte”

Mascherino

Marcia Indietro

Guarda “Matte”

Guarda “Reverse Action”

N

O

P

Q

R

Reverse Action

L’azione è fatta vedere all’indietro. L’effetto viene ottenuto retrocedendo la registrazione e facendola partire dal suo ultimo frame fino al primo. 

Riproduzione Inversa

Guarda “Reverse Action”

S

Stop Trick

Lo Stop Trick permette di realizzare degli interessanti effetti in camera. Consiste nel fermare la registrazione durante una ripresa e di avviarla nuovamente dopo aver cambiato la posizione di un oggetto, attore o panorama all’interno dell’inquadratura. Il risultato è la sparizione improvvisa dei soggetti ripresi. Tale effetto, se unito alla “dissolvenza” tra il frame prima dello Stop Trick e quello successivo, permette la sparizione graduale degli elementi nell’inquadratura.

Viaggio nella Luna - George Melies - frame prima dello Stop Trick
Viaggio nella Luna - George Melies - frame dopo lo Stop Trick

Nel film Viaggio nella Luna (Francia, 1902) George Melies utilizza la tecnica diverse volte. Nei frame sopra, mostra l’arrivo improvviso del razzo lunare creato proprio riprendendo l’attore che interpreta la Luna in due momenti differenti. 

L’effetto è…ad effetto!

T

U

V

W

X

Y

Z

IL CALENDARIO 2020

ORA DISPONIBILE!

ORA DISPONIBILE!

IL CALENDARIO 2020

Logo "Gli Effetti Speciali" - il logo del sito sugli effetti speciali www.glieffettispeciali.it

Benvenuti su "Gli Effetti Speciali.it”, sito dedicato alle tecniche, alla storia degli effetti speciali, agli artisti e ai personaggi 

che hanno trasformato la narrazione cinematografica e televisiva in qualcosa di magico e immaginifico. Buona navigazione!


Le immagini, i video e le animazioni presenti, sono di proprietà dei rispettivi autori  

o detentori dei diritti e vengono utilizzati solo a fini divulgati e/o didattici.

Il sito “Gli Effetti Speciali” non è un periodico e quindi non rappresenta una pubblicazione con cadenza regolare. 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione di contenuti o testi è SEVERAMENTE vietata.

Grafica/Web Design/Contenuti: Giovanni Toro - Copyright © 2017-2019

Contattaci | Pagina Facebook | Twitter | Privacy


PROUDLY MADE WITH SPARKLE

Logo Sparkle - il software con il quale è stato realizzato questo sito