Dal 1880 al 1900
Il primo effetto speciale nella storia del cinema (“fermo-macchina” o “stop-trick”, guarda la sezione DIZIONARIO FX per saperne di più) è quello che vede la decapitazione del personaggio di Maria, regina di Scozia nella pellicola The Execution of Mary Queen of Scots (conosciuta anche come The Execution of Mary Stuart) del regista Alfred Clark.
Il “mascherino” viene invece utilizzato da George Méliès per Il ritratto misterioso dove lo stesso Méliès parla con un se stesso inserito all’interno della cornice di un quadro.
Lo stesso effetto ( il “fermo-macchina”) utilizzato da George Méliès e scoperto per caso, viene utilizzato nel film The Vanishing Lady (conosciuto anche come The Conjuring of a Woman at the House of Robert Houdin) in cui Melies fa sparire una donna e fa apparire uno scheletro.
I fratelli Lumière utilizzano un effetto visto di frequente nei decenni successivi: “la riproduzione inversa” (o “marcia indietro” o “reverse action”) Nella pellicola Demolition of a wall, alcuni operai abbattono una parete. Dopo che questa si frantuma al suolo, ecco che improvvisamente il muro si ricompone ritornando alla sua posizione originaria.
Dal 1900 al 1910
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